Progetto Musicale di Scambio Internazionale Italia-USA “L’Umbria mistica di San Benedetto e San Francesco”

E’ iniziata la prima parte del progetto internazionale di scambio culturale Italia- USA più volte annunciato in varie occasioni ufficiali che, grazie alla collaborazione tra Carroll University (Wisconsin), Complesso Bandistico Città di Norcia e Banda Musicale di Bevagna vedrà la realizzazione di cinque importanti concerti eseguiti dalla Wind Symphony della Carroll University e dall’ Orchestra di Fiati composta dai musicisti del Complesso Bandistico Città di Norcia e della Banda Musicale città di Bevagna che suoneranno insieme costituendo un unico complesso musicale, diretto dal Maestro Filippo Salemmi (Direttore del Complesso Bandistico di Norcia e della Banda musicale di Bevagna) e dal Maestro Lawrence Dale Harper (Direttore della Wind Symphony e Docente della Carroll University).
Tali concerti si svolgeranno a Madison (Wisconsin) il 25 aprile 2014, alla Carroll University, il 26 aprile, a Bevagna il 23 agosto 2014, a Norcia il 24 agosto 2014 e ad Ottobeuren (città tedesca gemellata con Norcia) il 28 agosto 2014.
I Maestri Salemmi ed Harper da molto tempo lavorano  alla realizzazione di questa importante ed impegnativa iniziativa che si inserisce nell’ambito di una serie di attività e progetti musicali molto importanti e originali, di carattere internazionale, legati all’Orchestra di Fiati. Tali progetti  si svolgono nella nostra regione dal 2007, sotto la direzione del Maestro Filippo Salemmi  in collaborazione e con Docenti, Direttori di Orchestra di Fiati, Compositori di Istituzioni accademiche e University americane di chiara fama, nelle quali il Maestro Salemmi stesso è stato Docente, Referente e Coordinatore. Alcuni degli illustri Maestri che hanno partecipato ai progetti sono, oltre al Maestro Harper, Il Maestro Giancarlo Aquilanti della Stanford University (California), Il Maestro Wesley Broadnax della University East Bay (California) e della Drexell University di Philadelphia, il Maestro Bert Appermont, Direttore, Docente e Compositore belga, il Maestro Fulvio Creux, Compositore e Maestro Direttore della Banda dell’Esercito Italiano.
I musicisti italiani, tra cui una decina di giovani componenti del Complesso Bandistico Città di Norcia, sono partiti il 21 aprile per Whaukesha, città in cui ha sede la Carroll University, dove stanno partecipando a Masterclass per vari strumenti musicali e a prove, insieme agli studenti della Carroll, in preparazione dei due primi concerti. Le attività di studio previste per i nostri musicisti durante i nove giorni di permanenza a Waukesha riguardano: percussioni con lezioni condotte dal Maestro Josh Sherman, clarinetto con il Maestro Dan Roberdeau, oboe con la Professoressa Suzanne Geoffrey, flauto con la Professoressa KristenFenske, ottoni e corno con il Maestro Lawrence Dale Harper, il gruppo dei legni con il Maestro Salemmi.
Tra i nostri ragazzi ci sono anche i componenti dell’Ensemble Strumentale di Musica Medievale del Liceo Ginnasio “Frezzi” di Foligno, diretto dal Maestro Salemmi, che si è esibito in una performance presso l’Auditorium della Carroll University.
I musicisti italiani, ospitati in famiglie residenti a Waukesha, nei momenti di pausa hanno la possibilità di conoscere le strutture della Carroll University e di visitare alcune località come il Minooka Park, Sun Prairie, Chicago.
Un progetto, dunque, molto articolato ed importante per la crescita umana e musicale dei fortunati partecipanti, all’insegna dell’amore per quel potente strumento di comunicazione universale che è la musica.

Annunci

One thought on “Progetto Musicale di Scambio Internazionale Italia-USA “L’Umbria mistica di San Benedetto e San Francesco”

  1. Pingback: A Norcia il Progetto internazionale di scambio culturale Italia-USA: “L’Umbria Mistica di San Benedetto e San Francesco” | Bandadinorcia Music Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...